img
I nostri Consultori

Consultorio Familiare Zelinda - Trescore Balneario

Offre servizi di consulenza e sostegno che si rivolge alle singole persone, alle famiglie, alle coppie, ai genitori e ai minori.

Attività sanitaria a sostegno della gravidanza fisiologica tramite ostetrica e ginecologa.

Attività formativa di educazione e promozione della salute nelle scuole e agenzie educative.

La Struttura

Al fine di fornirle alcune informazioni sul funzionamento del servizio e di poter formulare una risposta più appropriata alle sue esigenze, le chiediamo la cortesia di compilare la scheda: 

RICHIEDI APPUNTAMENTO O INFORMAZIONI

ISCRIZIONE NEWSLETTER CONSULTORIO ZELINDA

Il Consultorio Familiare Zelinda dispone di una sede autorizzata che comprende 7 studi per consulenze, una palestrina, un ambulatorio medico oltre ad altri locali di servizio (segreteria, sala riunioni, vano archivio).

A chi si rivolge

Il Consultorio offre un servizio di consulenza e sostegno che si rivolge alle singole persone, alle famiglie, alle coppie, ai genitori e ai minori. È un aiuto concreto alle persone e alle famiglie per affrontare problemi di relazione all’interno della coppia, di educazione dei figli, di disagio sociale, familiare e personale.
Il Consultorio Familiare è una risorsa per tutte quelle persone che sentono la necessità di manifestare le proprie difficoltà e sono alla ricerca di una soluzione: aiuta a leggere il disagio e i bisogni nell’ambito delle relazioni familiari in un’ottica promozionale e preventiva, e si propone la crescita della persona e della coppia aiutando gli interessati a realizzare scelte autonome e responsabili.

Lo Staff

Il Consultorio Familiare Zelinda si avvale del contributo di un’équipe interdisciplinare e di un’équipe di formatori per le attività territoriali di prevenzione ed educazione alla salute.
Durante la settimanale riunioni di equipe vengono discussi casi, progetti di intervento, organizzazione del servizio, metodologie di lavoro, qualità dei processi attuati e dei risultati raggiunti.
Il servizio si avvale di circa 30 operatori, di diversa professionalità: psicologo; mediatore familiare; psico-pedagogista; sociologo; assistente sociale; educatrice perinetale; educatore professionale; ginecologa; ostetrica; assistente sanitario; insegnante di massaggio infantile; avvocato; consulente etico – morale.

Assistente Sociale: Teresa Salvetti;

Consulente Etico: don Enrico D'Ambrosio

Consulente Legale – avvocato: Chiara Distefano;

Educatore Professionale: Daniele Masini, Lina Vanoncini;

Ginecologa: Luisa Carrara;

Mediatrice Familiare: Simona Cherubini, Alessandro Romani;

Ostetrica: Francesca Bosio, Marta Guerini. Karin Mazzoleni;

Assistente Sanitario: Gamba Chiara;

Psicologo/a: Patrizia Amici, Chiara Barbella, Sara Biondi, Greta Bonaita, Tamara D’Alba, Tania Da Ros, Claudia Del Bello, Michela Elia, Gisolfo Facco, Francesca Gregori, Valentina Lampis, Valentina Marcassoli, Daniele Masini, Alice Pezzetti, Serena Pezzotta, Alessandro Romani, Michela Vaerini, Monica Viscardi;

Segreteria: Claudia Saita, Elvira Sorrentino, Valeria Cutuli;

Sociologo: Bruno Vedovati.

Responsabile: Bruno Vedovati (bruno.vedovati@fondazioneangelocustode.it)

I Costi

Le prestazione del Consultorio sono gratuite in quanto sostenute da risorse pubbliche secondo le regole regionali di accreditamento, solo per le attività ambulatoriali sanitarie (ginecologia e pap test), se non si esenti, si applica il ticket.

Oltre all'attività del Consultorio la Fondazione Angelo Custode nella sede di Trescore Balneario mette a disposizioni prestazioni e attività nel sistema a solvenza in orari differenti da quelli di funzionamento del Consultorio.

Le attività nel sistema gratuito hanno un numero massimo di sedute e rispondono ai criteri di appropriatezza definiti dalle normative. Queste si svolgono all’interno degli orari di funzionamento del Consultorio Familiare Zelinda: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 17.00, sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Le attività nel sistema a solvenza si propongono nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00, giovedì dalle 9.00 alle 20.00, sabato dalle 12.00 alle 14.00.

Per pagamenti con bonifico utilizzare IBAN: IT 65 H 05034 11121 000000043260 intestato a Fondazione Angelo Custode onlus nella causale del bonifico inserire: Consultorio Zelinda.. (indicando l’attività: colloquio/gruppo e nominativo della persona. Far pervenire l’attestazione del pagamento alla mail: zelinda@fondazioneangelocustode.it

Team

teammate
Psicologa - Psicoterapeuta
Amici Patrizia
teammate
Educatrice Professionale
Azzolari Barbara
teammate
Psicologa
Barbella Chiara
teammate
Psicologa
Biondi Sara
teammate
Psicologa
Bonaita Greta
teammate
Ostetrica
Bosio Francesca
teammate
Ginecologa
Carrara Luisa
teammate
Mediatore Familiare e Consulente Legale
Cherubini Simona
teammate
Segreteria
Cutuli Valeria
teammate
Psicologa - Psicoterapeuta
Da Ros Tania
teammate
Psicologa - Psicoterapeuta
D'Alba Tamara
teammate
Consulente Etico
D'Ambrosio don Enrico
teammate
Psicologa - Psicoterapeuta
Del Bello Claudia
teammate
Consulente Legale
Distefano Chiara
teammate
Psicologa - Psicoterapeuta
Elia Michela
teammate
Arteterapeuta
Esperon Rodriguez Silvia
teammate
Psicologo - Psicoterapeuta
Facco Gisolfo
teammate
Ostetrica
Finazzi Carla
teammate
Assistente Sanitario
Gamba Chiara
teammate
Psicologa - Psicoterapeuta
Gregori Francesca
teammate
Ostetrica
Guerini Marta
teammate
Psicologa
Lampis Valentina
teammate
Psicologa - Psicoterapeuta
Marcassoli Valentina
teammate
Psicologo - Educatore Professionale
Masini Daniele
teammate
Ostetrica
Mazzoleni Karin
teammate
Psicologa
Pedersoli Giulia
teammate
Psicologa
Pezzetti Alice
teammate
Psicologa
Pezzotta Serena
teammate
Psicologo e Mediatore Familiare
Romani Alessandro
teammate
Segreteria
Saita Claudia
teammate
Assistente Sociale
Salvetti Teresa
teammate
Segreteria
Sorrentino Elvira
teammate
Formatore
Tiraboschi Tomaso
teammate
Psicologa
Vaerini Michela
teammate
Educatrice Professionale
Vanoncini Lina
teammate
Responsabile Consultorio Familiare Zelinda
Vedovati Bruno
teammate
Educatore Professionale - Psicomotricista
Vezzoli Giacomo
teammate
Psicologa - Psicoterapeuta
Viscardi Monica

Servizi permanenti del Consultorio

Accompagnamento e assistenza alla gravidanza

Accompagnamento e assistenza alla gravidanza fisiologica. Servizio accurato di accompagnamento alla gravidanza attuando quanto indicato nelle linee guida della gravidanza fisiologica dell’Istituto Superiore di Sanità. Durante i nove mesi di gravidanza c’è una lista di esami e di controlli medici da fare. È importante potersi affidare ad un servizio competente con delle sistematiche visite ostetriche di controllo (bilanci di salute) da effettuare a cadenza mensile. Tutte le attività sono gratuite, necessitano di impegnativa medica e prevedono una specifica attenzione anche alla coppia e al neo padre. È bene prenotare il primo appuntamento entro la decima settimana per avere il tempo di pianificare nel modo migliore l’assistenza alla gravidanza. Nel primo incontro-colloquio vengono fornite tutta una serie di informazioni su come si strutturerà tutto il percorso: numero di visite, contenuti delle visite e obiettivi delle stesse. È importante avere la possibilità di esprimere i propri dubbi e tutte quelle domande che potrebbero sembrare banali ma che per chi si accinge ad affrontare una gravidanza sono molto importanti. Le figure di riferimento previste sono l’ostetrica e in alcune visite la ginecologa. E’ previsto un pacchetto di interventi gratuiti: 8/9 visite e colloqui con l’ostetrica; 2 visite ostetriche con la ginecologa; 1 visita di controllo ostetrico post natale. Il primo appuntamento viene concordato generalmente via telefono attraverso la segreteria (035.0072380). L’impegnativa medica è riferita a: Bilancio di salute Ostetrico. Prima visita, codice: 89268, codice di esenzione M__ (il numero di settimana di gestazione, es. M08).

Pap Test. Una scelta di salute

Il Pap Test rappresenta attualmente la misura di prevenzione più efficace per individuare e trattare precocemente i tumori maligni del collo dell'utero.

Effettuare un pap test rappresenta quindi una scelta importante per salvaguardare la propria salute.

L'esecuzione del Pap Test ogni tre anni permette un'efficace prevenzione dei tumori maligni del collo dell'utero e offre la possibilità di sottoporsi gratuitamente a questo esame

Il Pap test è un esame veloce e indolore e assolutamente non invasivo.Il prelievo è operato dall’Ostetrica del Consultorio Familiare Zelinda.

Per prenotare l’esame basta telefonare allo 035.0072380.

Al fine di facilitare l’accesso a questo semplice e importante esame l’Ostetrica è disponibile il martedì dalle 9.00 alle 10.00.

Il giorno dell'esame, la donna deve portare con sé l’impegnativa del medico recante la denominazione “Pap Test – prevenzione”.

In caso di esenzione il servizio è gratuito altrimenti il ticket per questa prestazione è di 15,05 €.

Prestazioni a Pagamento

Colloquio Psicologico in solvenza
Sostegno individuale, di coppia, genitoriale e familiare Intervento proposto a coloro che richiedono una consultazione o sostegno psicologico o educativo in una particolare fase critica della propria vita accompagnato da un disagio soggettivo legato alla gestione delle emozioni, del pensiero disturbante, del comportamento e che provoca disagio nelle relazioni. Favorisce l’ampliamento della conoscenza di sé, la maggiore consapevolezza del proprio funzionamento interno e relazionale e mira a ridurre il disagio/sintomo potenziando le proprie risorse interiori al fine di dare un sollievo psicologico e una direzione di cambiamento. Gli interventi si caratterizzano per: - primo colloquio di accesso in tempi brevi (4 – 7 giorni); - possibilità di programmare anche percorsi non brevi; - possibilità di stabilire una frequenza tra un incontro e l’altro più ravvicinata (es. a cadenza settimanale); - possibilità di orari garantiti e anche nel tardo pomeriggio; garanzia di continuità dei percorsi con il medesimo operatore. Modalità di accesso: tel. 035.0072380, mail: zelinda@fondazioneangelocustode.it; Questa attività si effettua il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00, il giovedì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato dalle 12.00 alle 14.00.
50,00 €
Psicoterapia in solvenza
Interventi svolti da uno psicologo, con specializzazione in psicoterapia, abilitato alla conoscenza più approfondita dei processi mentali, in grado di offrire un percorso mirato alla cura complessiva della persona per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave, aumentando la conoscenza di sé, l’accettazione dei propri limiti e migliorando in modo più duraturo il benessere personale. Gli interventi si caratterizzano per: - primo colloquio di accesso in tempi brevi (4 – 7 giorni); - possibilità di programmare anche percorsi non brevi; - possibilità di stabilire una frequenza tra un incontro e l’altro più ravvicinata (es. a cadenza settimanale); - possibilità di orari garantiti e anche nel tardo pomeriggio; garanzia di continuità dei percorsi con il medesimo operatore. Modalità di accesso: tel. 035.0072380, mail: zelinda@fondazioneangelocustode.it; Questa attività si effettua il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00, il giovedì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato dalle 12.00 alle 14.00.
50,00 €
Visita ginecologia in solvenza
Visita ginecologica con possibilità di ecografia. Modalità di accesso il primo giovedì del mese dalle ore 14.00 si accettano solo via telefono le richieste in base alle disponibilità del mese successivo: tel. 035.0072380, mail: zelinda@fondazioneangelocustode.it; Non è necessaria la prescrizione e impegnativa medica. Le visite ginecologiche si effettuano il lunedì dalle ore 12.00 alle ore 16.00. Durata visita 20 minuti. Ginecologa: dott.ssa Luisa Carrara.
70,00 €
Prevenzione disturbi e riabilitazione al pavimento pelvico
LA RIABILITAZIONE Per chi presenta una disfunzione del pavimento pelvico, l’ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico propone un percorso individualizzato, a tu per tu con l’ostetrica. In base alle vostre necessità, verranno utilizzate diverse tecniche: la chinesiterapia (o ginnastica del pavimento pelvico), il biofeedback (apparecchiatura che facilita la consapevolezza del pavimento pelvico e consente alla persona di imparare a contrarre questi muscoli in modo appropriato) e/o alla stimolazione elettrica funzionale.
50,00 €

Richiedi Informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori