Consultorio Familiare Zelinda - Trescore Balneario
Offre servizi di consulenza e sostegno che si rivolge alle singole persone, alle famiglie, alle coppie, ai genitori e ai minori.
Attività sanitaria a sostegno della gravidanza fisiologica tramite ostetrica e ginecologa.
Attività formativa di educazione e promozione della salute nelle scuole e agenzie educative.
La Struttura
Al fine di fornirle alcune informazioni sul funzionamento del servizio e di poter formulare una risposta più appropriata alle sue esigenze, le chiediamo la cortesia di compilare la scheda:
RICHIEDI APPUNTAMENTO O INFORMAZIONI
ISCRIZIONE NEWSLETTER CONSULTORIO ZELINDA
Il Consultorio Familiare Zelinda dispone di una sede autorizzata che comprende 7 studi per consulenze, una palestrina, un ambulatorio medico oltre ad altri locali di servizio (segreteria, sala riunioni, vano archivio).
A chi si rivolge
Il Consultorio offre un servizio di consulenza e sostegno che si rivolge alle singole persone, alle famiglie, alle coppie, ai genitori e ai minori. È un aiuto concreto alle persone e alle famiglie per affrontare problemi di relazione all’interno della coppia, di educazione dei figli, di disagio sociale, familiare e personale.
Il Consultorio Familiare è una risorsa per tutte quelle persone che sentono la necessità di manifestare le proprie difficoltà e sono alla ricerca di una soluzione: aiuta a leggere il disagio e i bisogni nell’ambito delle relazioni familiari in un’ottica promozionale e preventiva, e si propone la crescita della persona e della coppia aiutando gli interessati a realizzare scelte autonome e responsabili.
Lo Staff
Il Consultorio Familiare Zelinda si avvale del contributo di un’équipe interdisciplinare e di un’équipe di formatori per le attività territoriali di prevenzione ed educazione alla salute.
Durante la settimanale riunioni di equipe vengono discussi casi, progetti di intervento, organizzazione del servizio, metodologie di lavoro, qualità dei processi attuati e dei risultati raggiunti.
Il servizio si avvale di circa 30 operatori, di diversa professionalità: psicologo; mediatore familiare; psico-pedagogista; sociologo; assistente sociale; educatrice perinetale; educatore professionale; ginecologa; ostetrica; assistente sanitario; insegnante di massaggio infantile; avvocato; consulente etico – morale.
Assistente Sociale: Teresa Salvetti;
Consulente Etico: don Enrico D'Ambrosio
Consulente Legale – avvocato: Chiara Distefano;
Educatore Professionale: Daniele Masini, Lina Vanoncini;
Ginecologa: Luisa Carrara;
Mediatrice Familiare: Simona Cherubini, Alessandro Romani;
Ostetrica: Francesca Bosio, Marta Guerini. Karin Mazzoleni;
Assistente Sanitario: Gamba Chiara;
Psicologo/a: Patrizia Amici, Chiara Barbella, Sara Biondi, Greta Bonaita, Andrea Brivio, Tamara D’Alba, Tania Da Ros, Claudia Del Bello, Michela Elia, Gisolfo Facco, Francesca Gregori, Valentina Marcassoli, Daniele Masini, Giulia Pedersoli, Serena Pezzotta, Alessandro Romani, Michela Vaerini, Monica Viscardi;
Segreteria: Claudia Saita, Elvira Sorrentino, Valeria Cutuli;
Sociologo: Bruno Vedovati.
Responsabile: Bruno Vedovati (bruno.vedovati@fondazioneangelocustode.it)
I Costi
Le prestazione del Consultorio sono gratuite in quanto sostenute da risorse pubbliche secondo le regole regionali di accreditamento, solo per le attività ambulatoriali sanitarie (ginecologia e pap test), se non si esenti, si applica il ticket.
Oltre all'attività del Consultorio la Fondazione Angelo Custode nella sede di Trescore Balneario mette a disposizioni prestazioni e attività nel sistema a solvenza in orari differenti da quelli di funzionamento del Consultorio.
Le attività nel sistema gratuito hanno un numero massimo di sedute e rispondono ai criteri di appropriatezza definiti dalle normative. Queste si svolgono all’interno degli orari di funzionamento del Consultorio Familiare Zelinda: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 17.00, sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Le attività nel sistema a solvenza si propongono nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00, giovedì dalle 9.00 alle 20.00, sabato dalle 12.00 alle 14.00.
Per pagamenti con bonifico utilizzare IBAN: IT 65 H 05034 11121 000000043260 intestato a Fondazione Angelo Custode onlus nella causale del bonifico inserire: Consultorio Zelinda.. (indicando l’attività: colloquio/gruppo e nominativo della persona. Far pervenire l’attestazione del pagamento alla mail: zelinda@fondazioneangelocustode.it
Team
Servizi permanenti del Consultorio
Accompagnamento e assistenza alla gravidanza
Accompagnamento e assistenza alla gravidanza fisiologica. Servizio accurato di accompagnamento alla gravidanza attuando quanto indicato nelle linee guida della gravidanza fisiologica dell’Istituto Superiore di Sanità. Durante i nove mesi di gravidanza c’è una lista di esami e di controlli medici da fare. È importante potersi affidare ad un servizio competente con delle sistematiche visite ostetriche di controllo (bilanci di salute) da effettuare a cadenza mensile. Tutte le attività sono gratuite, necessitano di impegnativa medica e prevedono una specifica attenzione anche alla coppia e al neo padre. È bene prenotare il primo appuntamento entro la decima settimana per avere il tempo di pianificare nel modo migliore l’assistenza alla gravidanza. Nel primo incontro-colloquio vengono fornite tutta una serie di informazioni su come si strutturerà tutto il percorso: numero di visite, contenuti delle visite e obiettivi delle stesse. È importante avere la possibilità di esprimere i propri dubbi e tutte quelle domande che potrebbero sembrare banali ma che per chi si accinge ad affrontare una gravidanza sono molto importanti. Le figure di riferimento previste sono l’ostetrica e in alcune visite la ginecologa. E’ previsto un pacchetto di interventi gratuiti: 8/9 visite e colloqui con l’ostetrica; 2 visite ostetriche con la ginecologa; 1 visita di controllo ostetrico post natale. Il primo appuntamento viene concordato generalmente via telefono attraverso la segreteria (035.0072380). L’impegnativa medica è riferita a: Bilancio di salute Ostetrico. Prima visita, codice: 89268, codice di esenzione M__ (il numero di settimana di gestazione, es. M08).
Pap Test. Una scelta di salute
Il Pap Test rappresenta attualmente la misura di prevenzione più efficace per individuare e trattare precocemente i tumori maligni del collo dell'utero.
Effettuare un pap test rappresenta quindi una scelta importante per salvaguardare la propria salute.
L'esecuzione del Pap Test ogni tre anni permette un'efficace prevenzione dei tumori maligni del collo dell'utero e offre la possibilità di sottoporsi gratuitamente a questo esame
Il Pap test è un esame veloce e indolore e assolutamente non invasivo.Il prelievo è operato dall’Ostetrica del Consultorio Familiare Zelinda.
Per prenotare l’esame basta telefonare allo 035.0072380.
Al fine di facilitare l’accesso a questo semplice e importante esame l’Ostetrica è disponibile il martedì dalle 9.00 alle 10.00.
Il giorno dell'esame, la donna deve portare con sé l’impegnativa del medico recante la denominazione “Pap Test – prevenzione”.
In caso di esenzione il servizio è gratuito altrimenti il ticket per questa prestazione è di 15,05 €.