Consultorio C. Scarpellini
Offre un servizio di consulenza e sostegno che si rivolge alle singole persone, alle famiglie, alle coppie, ai genitori, ai fidanzati e agli stranieri.
La Struttura
Fin dalla sua fondazione il consultorio ha privilegiato il sostegno alla dimensione relazionale della famiglia. La sede del consultorio, infatti, prevede ben 10 studi per i colloqui di consulenza, un salone per gli incontri assembleari o di gruppo e un ambulatorio ginecologico.
Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative iscriviti alla newsletter
A chi si rivolge
Il Consultorio offre un servizio di consulenza e sostegno che si rivolge alle singole persone, alle famiglie, alle coppie, ai genitori, ai fidanzati e agli stranieri. È un aiuto concreto alle persone e alle famiglie per affrontare problemi di relazione all’interno della coppia, di educazione dei figli, di disagio sociale, familiare e personale. Il Consultorio Familiare è una risorsa per tutte quelle persone che sentono la necessità di manifestare le proprie difficoltà e sono alla ricerca di una soluzione: aiuta a leggere il disagio e i bisogni nell’ambito delle relazioni familiari in un’ottica promozionale e preventiva, e si propone la crescita della persona e della coppia aiutando gli interessati a realizzare scelte autonome e responsabili.
Lo Staff
Il Consultorio si avvale del contributo di un’équipe interdisciplinare per le prestazioni consultoriali e di un’équipe di formatori per le attività territoriali di prevenzione ed educazione alla salute. Durante le riunioni di equipe vengono discussi casi, progetti di intervento, organizzazione del servizio, metodologie di lavoro, qualità dei processi attuati e dei risultati raggiunti.
I servizi offerti si avvalgono di: 32 psicologi (di cui 20 psicoterapeuti), 3 consulenti familiari, 1 consulente psicopedagogico, 3 ginecologhe e 4 ostetriche, 1 assistente sanitaria, 1 assistente sociale e 1 educatore. Si aggiunge un servizio giuridico (2 avvocati) etico e canonico (1 consulente ecclesiastico e 1 avvocato canonista) e 2 insegnanti di metodi naturali.
Coordinatore: Antonio Mazzucco
Team
Servizi permanenti del Consultorio
Consulenza di Coppia
La consulenza di coppia offre uno spazio competente e sicuro in cui esprimere le proprie esperienze, i sentimenti, i punti di vista e le difficoltà, creando all’interno della coppia una dimensione comunicativa efficace e funzionale, al fine di sciogliere i nodi problematici e recuperare le risorse per la crescita nella comunicazione e nell’armonia di coppia. Per un appuntamento, chiamare in segreteria allo 035.0072350, verrà fissato un primo colloquio di accoglienza con un operatore del consultorio che in base alla richiesta fatta valuterà il percorso e il professionista più idoneo per ogni situazione
Consulenza Individuale / Familiare
La consulenza individuale e familiare offre un sostegno alle persone in cerca di soluzioni alle proprie problematiche individuali e/o familiari, aiuta a leggere il disagio e i bisogni nell’ambito delle relazioni, delle situazioni difficili della vita o di snodi critici di passaggio esistenziale. Per un appuntamento, chiamare in segreteria allo 035.0072350, verrà fissato un primo colloquio di accoglienza con un operatore del consultorio che in base alla richiesta fatta valuterà il percorso e il professionista più idoneo per ogni situazione.
Consulenza Genitoriale
Il servizio agisce prioritariamente sul sostegno alle competenze e alle funzioni genitoriali mirando allo sviluppo delle potenzialità educative della coppia genitoriale, e sostenendo la coppia e/o i figli nella soluzione dei problemi comunicativi e relazionali, nella ricerca di risorse e di aiuti opportuni. Per un appuntamento, chiamare in segreteria allo 035.0072350, verrà fissato un primo colloquio di accoglienza con un operatore del consultorio che in base alla richiesta fatta valuterà il percorso e il professionista più idoneo per ogni situazione.
Mediazione Familiare
Il servizio offre consulenza e aiuto specifico a genitori che intendono separarsi, o già separati o divorziati, alla ricerca di accordi funzionali e soddisfacenti in vista di una soluzione del conflitto soprattutto al riguardo della gestione della vita quotidiana con i figli.
- Un sostegno per i genitori separati - Figli di amori smarriti
Ambulatorio ostetrico-ginecologico
L’ambulatorio di ostetricia e ginecologia del Consultorio offre prestazioni sanitarie di assistenza specialistica ambulatoriale. Principali attività previste:
- prevenzione ginecologica
- consulenza prematrimoniale
- ecografia ginecologica e ostetrica
- percorso ostetrico-ginecologico per la gravidanza (gratuito). Poter essere seguite per tutta la gravidanza dalla ginecologa e ostetrica con visite ed ecografie.
- pap test
- procreazione consapevole
- insegnamento metodi naturali;
- percorso metodi naturali
- corso di ginnastica per il pavimento pelvico – corso base – corso avanzato. Vai alla sezione EVENTI per consultare le date aggiornate
- valutazione pavimento pelvico e sedute personalizzate di riabilitazione
- ambulatorio ginecologico e ostetrico per adolescenti dai 13 ai 18 anni
Area Nascita
- corso di accompagnamento alla nascita
- visita domiciliare post nascita.
- spazio primi mesi, per il sostegno all’allattamento
- cerchio dei papà
- incontri sullo svezzamento
- massaggio infantile
consulta la sezione eventi per le date aggiornate di tutti i corsi durante l’anno
Progetto "Con la famiglia"
Iniziativa finalizzata ad allargare la capacità di cura per la famiglia offrendo , a prezzi calmierati, un sostegno ad individui, coppie , genitori e famiglie. Il progetto è promosso e gestito dalla Fondazione Angelo Custode. Di seguito le diverse iniziative e i relativi costi (vedi Prestazioni a pagamento)
Serate "Crescere Insieme" - Incontri gratuiti con prenotazione
MERCOLEDI 18 ottobre 2023 ore 20,45
" Insieme per sempre...si ma come?
dott.ssa Alessandra Locatelli
MERCOLEDI 25 ottobre 2023 ore 20,45
"Con l'ansia in cartella" . Consigli per affrontare lo stress legato alla scuola
dott.ssa Marta Roncalli
MERCOLEDI 15 novembre 2023 ore 20,45
" Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite
dott.ssa Laura Pavioni
MERCOLEDI 22 novembre 2023 ore 20,45
"E' una questione di educazione: violenza di genere e prevenzione "
dott.sse Emanuela Duca e Martina Lanza
MERCOLEDI 29 novembre 2023 ore 20,45
"Le nuove tecnologie influenzano la mente dei nostri ragazzi?"
dott.ssa Sara Nicoli
Per iscriversi clicca sul seguente LINK e compila seguendo le indicazioni